Acquista qui il biglietto! Sconto del 35%

Chi Siamo

Chi Siamo

Ma come non ci conosci?!
Siamo l’unico vero carnevale di primavera che dal lontano 1886 veste a festa le strade della nostra cittadina il lunedì di Pasqua e la domenica successiva. Due giorni dove i giganti di cartapesta sfilano lungo le vie del paese per uno spettacolo straordinario e suggestivo, con coinvolgenti coreografie e l’immancabile lancio di dolciumi; ma non è tutto oltre alle parate, un’intera settimana dedicata al divertimento e all’intrattenimento di tutti, anima il paese.
Questo è ciò che conosce il numerosissimo pubblico che partecipa all’evento, ma la macchina organizzativa capace di catalizzare energie ed entusiasmo di tanti giovani, adulti e famiglie di Gambettola, inizia ben prima. Già a partire da settembre infatti decine e decine di carristi, tutti volontari, al lavoro la sera nei capannoni del carnevale intenti a dare forma alla cartapesta, abbozzare personaggi, immaginare movimenti e coreografie, hanno un obiettivo comune: dar vita ad un grande show dove gli assoluti protagonisti sono i loro Carri allegorici; ma solo uno viene premiato Vincitore. La giuria tecnica insieme alle votazioni del pubblico presente decide chi merita questo ambito premio.
Tutto questo, e molto altro, è reso possibile grazie ad un lavoro di organizzazione svolto con grande passione dall’Associazione Gambettola Eventi. Nata nel 2009 per volontà dell’amministrazione comunale, con al vertice presidente Davide Ricci e vice-presidente Christian Capeti, l’Associazione non ha fini di lucro e porta avanti questa manifestazione ultra centenaria in grado di unire tradizione e innovazione con lo scopo di promuovere e valorizzare le espressioni e gli aspetti maggiormente significativi della cultura, dell'arte, della storia e delle tradizioni locali.